Comunicato Stampa

MOVIMENTO BIRRIFICI ARTIGIANALI ITALIANI “IO STO CON I BIRRAI”


REGIONE SICILIA



COMUNICATO STAMPA



In adesione al Movimento dei Birrifici Artigianali Italiani “Io sto con i Birrai”, anche la Regione Sicilia, con i Birrifici aderenti, si dice preoccupata per la mancanza di qualsiasi forma di aiuto atta al superamento della pandemia da parte di Governo e Regione, i Birrifici Artigianali Siciliani non hanno avuto alcuna forma di aiuto, lamentando un disinteresse pressochè totale da parte delle istituzioni.

In Sicilia operano circa 30 Birrifici che creano occupazione sia diretta che a mezzo dell'indotto. E' innegabile che oggi, considerando che l'unico canale di distribuzione del nostro prodotto è il canale Ho.Re.Ca, che resta chiuso, siano considerevoli i danni che stiamo subendo, non solo per la mancanza del commercio di riferimento ma anche per via delle scorte che erano state fatte già nei mesi di Gennaio e Febbraio 2020, le quali sarebbero servite per far fronte alle richieste di mercato dei mesi a venire, che, purtroppo, per colpa della Pandemia da Covid19, sono rimaste invendute.


Siamo dinanzi alla triste realtà di dover buttare la birra che ormai è giunta alla scadenza, e anche le materie prime, acquistate e non trasformate, ormai sono inservibili.

Chiediamo un intervento con carattere di urgenza, il comparto è al collasso, i ristori elargiti ai ristoratori siano destinati anche alle nostre aziende. Ci blocchino i mutui e i prestiti che avevamo acceso per gli investimenti aziendali, si fermino gli affitti delle sedi di produzione, si blocchino le accise sulle forniture di energia elettrica, si slittino i termini per l'installazione del contalitri previsto per il 31 Dicembre 2020.

Chiediamo tutti insieme che si ascolti una categoria che seppur giovane si è saputa imporre nel panorama brassicolo Europeo e non solo, per qualità e varietà di eccellenze riconosciute anche da numerosi premi vinti in ambito internazionale.


Per la Regione Sicilia

in rappresentanza del Movimento Io sto con i Birrai


Giancarlo DI GIULIO