Persone, prima che azienda

Credo in un’impresa umanistica: un’impresa che risponda nella forma più nobile a tutte le regole di etica che l’uomo ha definito nel corso dei secoli. Sogno una forma di capitalismo umanistico contemporaneo con forti radici antiche, dove il profitto si consegua senza danno o offesa per alcuno, e parte dello stesso si utilizzi per ogni iniziativa in grado di migliorare concretamente la condizione della vita umana: servizi, scuole, luoghi di culto e recupero dei beni culturali. 

Nella mia organizzazione il punto di riferimento è il bene comune, come strumento di guida per il perseguimento di azioni prudenti e coraggiose. Nella mia impresa ho messo l’uomo al centro di qualsiasi processo produttivo, perché sono convinto che la dignità umana ci sia restituita solo attraverso la riscoperta della coscienza. 

Nel cammino di ogni giorno ascolto la parola dei grandi del passato, da Socrate a Seneca a Kant, da Marco Aurelio, ad Alessandro Magno a San Benedetto. Credo nella qualità e nel bello del prodotto artigianale; penso che non possa esservi qualità senza umanità. 

​(Brunello Cucinelli)

In foto: Giancarlo DI GIULIO 
Fondatore Birrificio Namastè









La nostra Azienda nasce nel Dicembre 2014 con l'intento di produrre una Birra Artigianale che uscisse fuori dagli schemi classici fino ad oggi conosciuti, oggi si producono 13 tipologie di Birra su 3 Linee ( Premium - Amurusa - Speciali ), riuscendo così a coprire una cospicua fascia di interlocutori (B2B) che indivuduano in noi non solo un partner attento e qualificato, ma anche una grande attenzione verso i consumatori, che a loro volta, riconoscono ai nostri prodotti, caratteristiche di Altissima Qualità produttiva, organolettiche e sensoriali fuori dal comune.

Nel 2018 il Birrificio Namastè è stato insignito di due riconoscimenti molto ambiti nel panorama brassicolo italiano; per il packaging della Linea Premium abbiamo ottenuto il premio " Etichetta d'Argento 2018 " e per il prodotto ARETUSA sempre della Linea Premium il " Luppolo d'Argento 2018 " da parte di Federbirra (Associazione Nazionale Birrifici Italiani).

Nel 2019 con la nostra " ANFITRITE " abbiamo vinto il " Luppolo d'Argento 2019 " nella categoria Belgian Dark Ale.

l'Azienda

Gli impianti sono tutti di proprietà e nessuna fase delle lavorazioni è demandata a terzi.
Attualmente la produzione avviene in una struttura così come di seguito descritta:
• 800 mq - su area coperta, nella quale sono presenti uffici direzionali, ufficio marketing, customer care e ufficio commerciale web, sala degustazione, conference room, area didattica, magazzini per lo stoccaggio materie prime;
• 200 mq - orto per la produzione di materie prime destinate all’area food;
• 1.500 mq - area di movimentazione destinata a parcheggi personale, e a transiti mezzi carico e scarico;
• 3.300 mq - parco a verde con area destinata ad ospitare concerti live, manifestazioni teatrali e cinema all’aperto;
magazzini per lo smistamento del prodotto dislocati in Sicilia e precisamente in Palermo, Siracusa, Ragusa, Agrigento, e quello centrale in Aci Catena (CT). Nella penisola operiamo con varie collaborazioni dirette su punti vendita in Liguria, Piemonte, Emilia Romagna, Veneto, Toscana, Lombardia, Campania, Calabria, Puglia e Basilicata.

Per le spedizioni ci avvaliamo di accordi con i maggiori corrieri nazionali.

La rete commerciale è composta da nr 35 Agenti mandatari diretti e da alcune collaborazioni in varie realtà nazionali.

In fase di creazione le Aree Nord e Centro Italia che coordineranno Agenti e Distributori su territorio di competenza con la realizzazioni di magazzini per lo stoccaggio del prodotto da consegnare.
La produzione massima attuale è pari a 1.500 hl/anno, che verrà incrementata da Maggio 2021 a 2.500 hl/anno.

Attualmente la produzione consiste in 3 Linee come segue:
  • Linea Premium
  • Linea Amurusa
  • Linea Speciali
Un breve cenno delle Linee di prodotto:

- Linea Premium - 
Consta in 6 tipologie di prodotto confezionate in bottiglia da 750 ml e da 330 ml in elegante vetro tipo “spumante“, il packaging è curato nei minimi dettagli.
La confezione prevede nr 6 unità per la 750 ml e nr 18 per la 330 ml;

- Linea Amurusa -
Consta in 4 tipologie di prodotto confezionate in bottiglia da 750 ml e in 330 ml in vetro tipo “classico“, il packaging pur essendo curato è da considerarsi nella fascia di riferimento.
Per la “senza glutine“ è previsto il confezionamento solo nella 330 ml - in confezione da 24 bottiglie per la 330 ml e da 6 per la 750 ml;

- Linea Speciali-
Consta in 1 tipologia di prodotto confezionata in bottiglia da 330 ml in vetro tipo “classico“, il packaging pur essendo curato è da considerarsi nella fascia di riferimento.
E' previsto il confezionamento solo nella 330 ml in confezione da 24 bottiglie.
La linea Sikele viene confezionata anche in lattina da 330 ml confezione 24 lattine
Fusti da LT 24 in Polykeg solo su linea Sikéle – (altri prodotti su richiesta) con attacco a
baionetta e fusto con sacca.

Dal Gennaio 2021 produciamo la nuovissima ACQUA FORTE, un HARD SELTZER con un tenore alcolico pari al 4,5%, leggermente frizzante e aromatizzato alla frutta ed ai gusti cocktail, senza zucchero né glutine, una bottiglia da 275 ML è pari a 90 calorie.
La confezione di ACQUA FORTE è in bottiglia di vetro trasparente da 275 ML in box da 12 pezzi.
Se richiesta viene confezionata anche in PRIVATE LABEL con possibilità di lattina da 330 ML (previo contratto di produzione personalizzata).
Siamo Associati Confindustria e AssoBirra, abbiamo un score molto alto su CreditSafe a garanzia di Solidità Aziendale, riconosciuta come molto propensa alle collaborazioni e con particolare attenzione al rapporto sia con i clienti finali sia con i partner intermedi, al fine di concorrere verso gli obiettivi prefissati.